Lo spazio esterno

Uno spazio dove proporre gioco libero e attività legate alle stagioni

Gli Asili Nido GRILLO PARLANTE - Milano dispongono di uno spazio esterno ad uso esclusivo, al quale i bambini possono accedere direttamente dalla struttura, che consente di meglio sviluppare tre fondamentali categorie di esperienze: attività motoria, giochi di fantasia, esperienze della natura.

Attività motoria
Nello sfogare la loro inesauribile energia i bambini hanno bisogno di esercitarsi in giochi di abilità e di equilibrio, per acquistare fiducia nella loro capacità di controllo psico-fisico. Lo spazio all'aperto offrirà ai bambini la possibilità di correre, saltare, arrampicarsi, rotolarsi, dondolarsi, calciare e afferrare palle, spingere e tirare oggetti, caricarli e scaricarli. Per rendere possibile tutto ciò vi saranno a disposizione dei bambini una o più attrezzature fisse (scivolino, tunnel e scaletta) e vari materiali di minori dimensioni, come giochi da spingere e tirare (carriole e camion), tricicli e palle di varie dimensioni, che offrono infiniti stimoli per affinare il coordinamento braccia-gambe-occhi.

Giochi di fantasia
Nei giochi esplorativi di un bambino, potenziati dalla possibilità di usufruire di uno spazio esterno ben organizzato, entra prepotentemente la componente fantasia. Un elemento possibile è la sabbia, materiale elementare modellabile, con il quale verrà  riempita una sabbiera, richiudibile dopo l'uso per evitare contaminazioni da animali. A disposizione dei bambini vi saranno secchielli, palette, rastrelli e formine. Altri giochi di fantasia si potranno creare intorno a piccole strutture che fungono da casette, costruite con semplicità, a formare una sorta di tenda... anche i più piccoli vorranno nascondersi e ritrovarsi.

Esperienza della natura
Anche all'interno della struttura al coperto di un Nido molto si può fare per stimolare e sviluppare l'interesse e la capacità di osservazione  dei bambini rivolta alla natura che nasce e si sviluppa. Si possono ad esempio far germogliare bulbi, fagioli, ceci o lenticchie "piantati"  dai bimbi nel cotone idrofilo imbevuto d'acqua... ma quanto più interessante e coinvolgente potrà essere vedere fiori, piccole piante e ortaggi crescere dalla terra dove qualche tempo prima si erano riposti dei minuscoli semi?, siano essi piantati nel terreno o in grossi vasi, ma comunque all'aria aperta.

  • if_facebook_social_network_web_seo_61645
  • if_bird_twitter_tweet_social_network_seo
  • if_pinterest_social_616450
  • if_instagram_social_photo_pictures_camer
  • if_youtube_play_social_video_control_net

© 2016-2020 by GRILLO PARLANTE S.n.c. - Via F. Chopin, 20 - 20141 Milano - P.IVA e C.F. e Iscrizione CCIAA Milano 03323280960