top of page

La giornata e le attività

La giornata agli Asili Nido GRILLO PARLANTE - Milano segue ritmi regolari, studiati dall'equipe pedagogica, che consentono un sereno ambientamento del bambino ed una giornata divertente e ricca di stimolazioni educative.
Ci sono, infatti, momenti fondamentali  nella giornata al Nido che acquistano significato per il bambino perché diventano un'abitudine; il bambino non ha il senso del tempo, l'unico modo che ha per controllare ogni giorno è conoscere una successione di azioni, la routine
      
Di seguito Vi presentiamo una sintesi della giornata tipo al Nido: 

  • 7.30-9.30: arrivo al Nido, un saluto agli amici e gioco libero... 

  • 9.30: cambio del pannolone e spuntino per essere pronti per le attività di gruppo...

  • 10.00: attività del mattino (tra cui il progetto in lingua inglese 1-3 anni)...

  • 11.00: cambio e pulizia per prepararsi alla pappa...

  • 11.30: un bel pranzetto...

  • 13.00-15.00: ed ora un bel riposino...

  • 15.30: dopo un'altra sosta in bagno, siamo pronti per la merenda...

  • 16.30: attività del pomeriggio...

  • 17.30: e, per concludere, giochi di fine giornata...

Gironata e routine Nido
Programmazione e attività Nido

Tutte le abilità per essere sviluppate hanno bisogno di opportunità per essere esercitate!

Ogni Anno gli staff educativi degli Asili Nido GRILLO PARLANTE - Milano preparano una programmazione, che certo richiama alcuni obiettivi pedagogici fondamentali, ma che viene ogni volta resa originale attraverso la scelta di un tema e di un personaggio ad esso collegato, che accompagnerà i bambini durante tutto l'Anno Educativo.

 

Ecco ora la descrizione di alcune delle attività proposte ai bambini per divertirsi, rilassarsi e sviluppare le loro capacità: 

  • La manipolazione... La manipolazione è un'attività molto importante per lo  sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento occhi - mani. Vari sono i materiali (pasta di pane, farina, Didò, ecc.), la presentazione e i tempi di quest'attività tenendo conto delle età e delle esigenze dei bambini.

  • Giochi di movimento... I giochi di movimento sono utili per favorire al bambino l'autonomia motoria, il controllo dell spazio e l'equilibrio, proponendogli materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi, ecc.

  • Riempire e travasare... Utilizzando vari materiali si aiuta il bambino nella stimolazione della coordinazione oculo - manuale e della motricità fine.

  • Vestirsi e travestirsi... E' un'attività con cui si stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell'indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.

  • Giocare e rilassarsi... Per  scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile (carezza, abbracci, ...), per arricchire i rapporti affettivi.

  • Psicomotricità... L'obiettivo  primario della psicomotricità è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria: tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Tanti altri sono gli obiettivi di questa attività, tra cui la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e con i coetanei, il rilassamento e la verbalizzazione.

...e tante altre, tra cui:

  • Attività con i colori (pastelli, pennarelli, matite, tempera, colori a dita, ecc.)

  • Gioco della bambola (gioco simbolico)

  • Infilare e sfilare

  • Attività con la carta

  • Drammatizzazione - Teatro e teatro dei burattini

  • Gioco Euristico

  • Il cestino dei tesori

  • Giochi con l'acqua

  • Gioco del "Chi è" e del "Che cos'è"

  • Attività musicali (giochiamo con i suoni e con i rumori)

  • Attività sensoriali (per es. Percorso e tavole tattili)

  • Costruzioni e incastri

  • Storie e filastrocche del mondo

  • Lettura di immagini

bottom of page