La giornata e le attività
La giornata agli Asili Nido GRILLO PARLANTE - Milano segue ritmi regolari, studiati dall'equipe pedagogica, che consentono un sereno ambientamento del bambino ed una giornata divertente e ricca di stimolazioni educative.
Ci sono, infatti, momenti fondamentali nella giornata al Nido che acquistano significato per il bambino perché diventano un'abitudine; il bambino non ha il senso del tempo, l'unico modo che ha per controllare ogni giorno è conoscere una successione di azioni, la routine.
Di seguito Vi presentiamo una sintesi della giornata tipo al Nido:
-
7.30-9.30: arrivo al Nido, un saluto agli amici e gioco libero...
-
9.30: cambio del pannolone e spuntino per essere pronti per le attività di gruppo...
-
10.00: attività del mattino (tra cui il progetto in lingua inglese 1-3 anni)...
-
11.00: cambio e pulizia per prepararsi alla pappa...
-
11.30: un bel pranzetto...
-
13.00-15.00: ed ora un bel riposino...
-
15.30: dopo un'altra sosta in bagno, siamo pronti per la merenda...
-
16.30: attività del pomeriggio...
-
17.30: e, per concludere, giochi di fine giornata...
Tutte le abilità per essere sviluppate hanno bisogno di opportunità per essere esercitate!
Ogni Anno gli staff educativi degli Asili Nido GRILLO PARLANTE - Milano preparano una programmazione, che certo richiama alcuni obiettivi pedagogici fondamentali, ma che viene ogni volta resa originale attraverso la scelta di un tema e di un personaggio ad esso collegato, che accompagnerà i bambini durante tutto l'Anno Educativo.
Ecco ora la descrizione di alcune delle attività proposte ai bambini per divertirsi, rilassarsi e sviluppare le loro capacità:
-
La manipolazione... La manipolazione è un'attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento occhi - mani. Vari sono i materiali (pasta di pane, farina, Didò, ecc.), la presentazione e i tempi di quest'attività tenendo conto delle età e delle esigenze dei bambini.
-
Giochi di movimento... I giochi di movimento sono utili per favorire al bambino l'autonomia motoria, il controllo dell spazio e l'equilibrio, proponendogli materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare, rotolarsi, ecc.
-
Riempire e travasare... Utilizzando vari materiali si aiuta il bambino nella stimolazione della coordinazione oculo - manuale e della motricità fine.
-
Vestirsi e travestirsi... E' un'attività con cui si stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell'indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione.
-
Giocare e rilassarsi... Per scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile (carezza, abbracci, ...), per arricchire i rapporti affettivi.
-
Psicomotricità... L'obiettivo primario della psicomotricità è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria: tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Tanti altri sono gli obiettivi di questa attività, tra cui la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e con i coetanei, il rilassamento e la verbalizzazione.
...e tante altre, tra cui:
-
Attività con i colori (pastelli, pennarelli, matite, tempera, colori a dita, ecc.)
-
Gioco della bambola (gioco simbolico)
-
Infilare e sfilare
-
Attività con la carta
-
Drammatizzazione - Teatro e teatro dei burattini
-
Gioco Euristico
-
Il cestino dei tesori
-
Giochi con l'acqua
-
Gioco del "Chi è" e del "Che cos'è"
-
Attività musicali (giochiamo con i suoni e con i rumori)
-
Attività sensoriali (per es. Percorso e tavole tattili)
-
Costruzioni e incastri
-
Storie e filastrocche del mondo
-
Lettura di immagini