13 marzo 1999

 

Era un bel sabato pomeriggio, quando, in Via Chopin 20, fu inaugurato il GRILLO PARLANTE. E così trovarono compimento gli sforzi e i sacrifici di Paola e Gianluca, fratelli e nuovi soci in questa avventura e della loro mamma, Valeria, che tanto ha contribuito alla realizzazione del progetto, con la sua esperienza ventennale come insegnante di scuola materna e con il suo spiccato senso pratico. Organizzammo una festa di tutto rispetto, con attività per i bambini nelle varie aree del Nido -dai colori sui tavolini, ai percorso motori sui tappetoni, dal gioco in “casetta”, al tuffo in Pallestra-, per finire con un goloso rinfresco, composto da biscottini per i più piccoli e dalla torta cerimoniale per adulti e bambini. Fu un pomeriggio di grandi emozioni, durante il quale Paola -la coordinatrice educativa- e Gianluca -il responsabile amministrativo- iniziavano a prendere contatto con le famiglie con le quali avrebbero dovuto costruire il rapporto di fiducia necessario a far si che decidessero di affidarci i loro preziosi bambini, e durante il quale il “contesto sociale”, costituito dalle istituzioni di zona, dai commercianti, dai vicini, ecc., iniziava a guardarci incuriosito per capire chi era e di cosa di occupava la nuova realtà nata.

Accogliere un bambino significa accogliere una famiglia!

13 settembre 2003

 

Quattro anni e mezzo dopo fu inaugurato il GRILLO PARLANTE 2 in Via Brioschi 23. L’emozione e la trepidazione per il fatidico giorno furono le stesse, intense, vissute nel lontano marzo 1999. La partecipazione all’evento fu buona e in più vennero a trovarci e a sostenerci alcune famiglie che in passato hanno frequentato il Nido di Via Chopin -che d’ora innanzi si sarebbe chiamato GRILLO 1- e con le quali abbiamo mantenuto uno splendido rapporto. La promessa fu quella di mettere in campo, come era già stato fino a quel momento e senza alcuna riserva, tutte le nostre energie ed i nostri “talenti” per fare in modo che anche in questo secondo Nido si potesse realizzare quella qualità che tanti, nei primi quattro anni e mezzo di lavoro, ci avevano riconosciuto. Con la consapevolezza che l’attività che abbiamo scelto di svolgere è un’attività che dà certamente molte soddisfazioni di carattere umano, ma che è anche molto impegnativa, perché oltre al fatto di lavorare con bimbi così piccoli, ogni Anno si riparte quasi da zero, dato che circa la metà delle famiglie che accogliamo sono ogni volta nuove. Dobbiamo quindi lavorare sodo per conquistarci la loro fiducia e la loro collaborazione e ogni Anno reinventarci, per fare in modo che ogni volta sia diversa e indimenticabile ed il ricordo dell’esperienza vissuta al GRILLO PARLANTE si conservi vivo per molto tempo.

La nostra storia

Questa fu la frase che sentimmo pronunciare durante un convegno anni or sono: ci si illuminarono gli occhi, perché era sempre stato ciò in cui credeva e che perseguiva il GRILLO PARLANTE... da allora quella frase, semplice, breve, ma così ricca di significato, divenne il nostro motto!

  • if_facebook_social_network_web_seo_61645
  • if_bird_twitter_tweet_social_network_seo
  • if_pinterest_social_616450
  • if_instagram_social_photo_pictures_camer
  • if_youtube_play_social_video_control_net

© 2016-2020 by GRILLO PARLANTE S.n.c. - Via F. Chopin, 20 - 20141 Milano - P.IVA e C.F. e Iscrizione CCIAA Milano 03323280960