punti forza nido privato

I nostri punti di forza

Gli elementi distintivi del nostro Servizio

 

  • ATTENZIONE VERSO LE NECESSITA’ DEI BAMBINI, nel rispetto dei tempi e dell’'individualità di ognuno, adattando con professionalità il nostro agire pedagogico, libero dagli schemi rigidi di alcune metodologie.

 

  • COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE, come base della buona riuscita del nostro lavoro educativo. La comunicazione e la relazione quotidiana avrà modo di rafforzarsi durante le tre riunioni annuali (quella pre-Inserimento, quella d’inizio Anno Educativo e quella di metà Anno), i colloqui con lo staff e la pedagogista, le feste (di Natale, di fine Anno...), i laboratori e la gita a tema di fine Anno. I genitori avranno modo di vedere il loro bimbo al Nido e di conoscere ciò che fa attraverso il quadernino personale, l'album delle fotografie, i video delle feste e la newsletter.

 

  • CURA NELLA CREAZIONE DEGLI SPAZI E NELLA SCELTA DEI GIOCHI E MATERIALI, consapevoli che questi elementi costituiscono presupposti fondamentali per dare al bambino l'’opportunità di sperimentare e crescere. Gli spazi sono in gran parte modificabili a seconda delle esigenze o per particolari attività, per essere sempre “a misura di bambino” e per i giochi si privilegiano materiali poveri o di recupero, già presenti nel quotidiano del bambino, per stimolare la conoscenza e la fantasia.

 

  • ATTENZIONE ALLE PROPOSTE EDUCATIVE, che fanno tutte capo ad un progetto pedagogico definito, escludendo così l'’occasionalità educativa. Programmazioni mensili permettono poi di porsi obiettivi e fare proposte sempre in linea con i bisogni e lo sviluppo di ogni bambino e del gruppo in cui è inserito.

 

  • CURA DELLA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE EDUCATIVO, con aggiornamenti periodici e formazione in aula e on the job, arricchiti da entusiasmo e motivazione.

  • GENITORI 360°, una serie di incontri multidisciplinari (pedagogista, pediatra, attività da fare a casa, alimentazione...) per supportare mamme e papà nel loro impegnativo compito.