L'Asilo Nido

...una formula semplice, antica quanto il mondo: GIOCARE!

 

Gli Asili Nido GRILLO PARLANTE - Milano sono preparati ad accogliere e accudire il bambino, aiutandolo nel suo sviluppo senza che ciò significhi in alcun modo sostituire la madre, il padre e la famiglia nel suo complesso nel loro ruolo fondamentale; infatti, vogliono favorire un clima di serena collaborazione  con la famiglia del bambino, in delle strutture flessibili e rispondenti ai bisogni dei genitori.

La nostra idea di Nido e di Bambino

Il Nido è un ambiente creato, e man mano modificato, a misura di bambino ed in particolare dei bambini che lo vivono. Uno spazio dove ad ogni bambino viene data la possibilità di crescita globale, la possibilità di esprimere le sue capacità e di affinarle attraverso esperienze, proposte e attività mirate per il suo sviluppo.
E' un luogo dove il bambino può costruire legami affettivi significativi; infatti al Nido gli viene data la possibilità di giocare, conoscere e sperimentare con altri bambini, con cui impara a condividere giochi, spazi e persone.
Il Nido è un Centro educativo che tiene conto di tutti i bisogni dello sviluppo psicologico, sociale, emotivo ed affettivo del bambino, nel rispetto delle sue caratteristiche e dei suoi tempi; il ruolo dell’'adulto è di facilitare e sostenere questi processi attraverso precise scelte metodologiche e organizzative, condivise dal gruppo di lavoro.
Il Nido deve essere il più accogliente e sereno possibile, sia nella struttura, sia da parte dei componenti adulti che lo gestiscono e garantire al bambino di potersi muovere negli spazi in sicurezza, con materiali a sua misura e a disposizione. E’ importante che l’'ambiente sia ordinato e pulito, gioioso, sicuro e che traspaia calma e armonia.

Il Bambino è una “persona piccola”, che ha bisogno di cure, affetto, protezione, educazione, ma ricca di molte capacità che svilupperà nel corso della vita attraverso tutte le esperienze che gli vengono proposte e quelle che, invece, deve affrontare nella normalità di tutti i giorni.
E’ come una spugna, sempre pronto ad assorbire tutte le informazioni che gli adulti gli passano sotto ogni forma (linguaggio, gestualità, azioni, ecc.). E’ importante per questo stare attenti al modo in cui queste informazioni vengono passate, stabilendo delle regole che aiutino il bambino a capire i limiti.
Lo sviluppo del bambino segue delle fasi che vanno rispettate ed è importante conoscere per evitare di proporgli delle situazioni più grandi di lui o che al contrario ha già superato.

Il bambino deve essere seguito nelle sue esperienze perché ha bisogno di conferme e di rinforzi nel suo percorso.
E’ importante stabilire un rapporto con il bambino in modo che si senta al sicuro e libero di esprimere (anche involontariamente) le sue emozioni e di scoprirsi capace di creare relazioni con gli adulti, con gli altri bambini e con la realtà circostante.

  • if_facebook_social_network_web_seo_61645
  • if_bird_twitter_tweet_social_network_seo
  • if_pinterest_social_616450
  • if_instagram_social_photo_pictures_camer
  • if_youtube_play_social_video_control_net

© 2016-2020 by GRILLO PARLANTE S.n.c. - Via F. Chopin, 20 - 20141 Milano - P.IVA e C.F. e Iscrizione CCIAA Milano 03323280960