Le strutture
Gli spazi interni del Nido, pronti ad accogliere i nostri piccoli ospiti
Entrambi gli Asili Nido GRILLO PARLANTE - Milano, pur avendo caratteristiche diverse, prevedono sale, zone e stanze simili a disposizione dello staff, dei bambini e delle loro famiglie.
La parte della struttura riservata ai bambini è preceduto dalla zona Ingresso/ Accoglienza, dove sono presenti gli spogliatoi per poter riporre scarpe e cappottini. Ogni posto ha una sua figurina (il contrassegno) che verrà scelta all'inizio della frequenza e che i bambini ritroveranno (e, man mano, inizieranno a riconoscere) dove sono appese le bavaglie (in mensa) e gli asciugamanini (in bagno e antibagno).
Sempre in Ingresso/Accoglienza si trova la bacheca, sulla quale verranno nel corso dell'Anno appese tutte le comunicazioni alle famiglie (feste, riunioni, iniziative, ecc.)... è quindi importantissimo controllarla di frequente. In bacheca, inoltre, sono sempre consultabili il calendario delle festività, la programmazione delle attività per i vari gruppi e il menù settimanale.
A disposizione dei bambini (e delle educatrici, per il loro lavoro educativo) vi sono:
-
una zona mensa con i tavolini per il pranzo e le merende;
-
una zona per le attività manuali (attività con i colori o con la colla, manipolazione e travasi con diversi materiali);
-
la "casetta delle bambole" per il gioco simbolico;
-
l'angolo morbido per il rilassamento, le coccole e la lettura dei libretti;
-
la "stanza dei tappetoni" per le attività psicomotorie e di scoperta, che, terminata l'attività mattutina e con l'utilizzo di brandine impilabili, si trasforma nella stanza per il riposino;
-
l'antibagno, per lavarsi le manine e per alcune attività (come i travasi o i colori a dita);
-
il bagno, per il cambio e l'approccio al waterino;
-
il tappeto per le costruzioni e incastri;
-
la Pallestra (mare di palline), come attrezzatura ludica e didattica