La sezione Lattanti

I sensi del neonato sono come finestre aperte sul mondo, attraverso le quali scopre e impara ad amare la vita!

L’ambiente che circonda il bambino deve essere ricco di stimoli per permettergli di sperimentare pienamente le sue sensazioni ed emozioni. Nei primi mesi, il piccolo deve essere circondato da suoni, odori, colori e materiali differenti, perché il suo apprendimento avviene solo per via sensoriale. Per permettere al bambino di sfruttare al massimo le sue potenzialità, occorre stargli accanto e impegnarsi con lui nelle diverse attività della giornata. Questo genere di apprendimento non segue regole particolari o imposizioni; deve essere libero e divertente, costruito di giorno in giorno sulle esigenze e i cambiamenti del bambino, stimolante per la curiosità e sempre nuovo. Alle domande devono seguire le risposte, ai progressi le lodi, in modo che tutto avvenga in modo inconscio. I giochi migliori sono quelli che il bambino può sfruttare in vari modi, che si prestano a varie combinazioni e a nuovi utilizzi, poiché oltre al resto stimolano particolarmente l’immaginazione e l’inventiva.

E’ per questo che per i Lattanti agli Asili Nido GRILLO PARLANTE - Milano è stato creato uno spazio apposta, morbido e protetto, in cui ogni bambino potrà trovare palestrine con diverse attività, giocattoli da mordere e succhiare, come anelli (per esempio, quelli di legno delle tende), pupazzi, chiavi di plastica, giochi musicali e da abbracciare, scatole sonore, materiali di diverse forme, consistenza e peso. Accanto ai tappetoni c’è lo specchio, in cui i bimbi adorano guardarsi... guardare... toccare... e con cui i bimbi imparano a riconoscersi.

Il bambino necessita di molto incoraggiamento e di spazi adeguati per fare i suoi esperimenti di movimento. Non appena è in grado di sostenere la testa e la schiena, si può iniziare a fargli provare la sensazione di “appoggiare” il proprio peso sulle gambe e sulle anche. Tutti i giochi in cui viene fatto saltare o dondolare lo aiutano a prendere coscienza del proprio equilibrio, altro tassello fondamentale per la capacità di stare in piedi e camminare da solo. Lo si può incoraggiare attaccandolo a sostegni stabili e rimanendogli accanto per dargli fiducia. I principali movimenti di torsione e allungamento possono essere insegnati al piccolo mettendo dei giocattoli fuori dalla sua portata e spingendolo a prenderli.

Nel nostro Progetto Educativo, per i Lattanti ci si propone di seguire e stimolare ogni bambino nelle sue tappe di sviluppo, seguendo i tempi di ognuno. Per lo sviluppo motorio è di supporto anche il mobile “primi passi”, che aiuta e stimola il bambino ad aggrapparsi, tirarsi in piedi e muoversi con appoggio, in associazione a stimoli anche visivi e manuali, così come gli “spingi e cammina” o i giochi trainabili. La sezione lattanti può ospitare un massimo di 6 bambini, seguiti da un’educatrice pronta ad accoglierli, stimolarli e coccolarsi. L’accudimento del piccolo è in affiancamento alla famiglia e in piena collaborazione con essa.

  • if_facebook_social_network_web_seo_61645
  • if_bird_twitter_tweet_social_network_seo
  • if_pinterest_social_616450
  • if_instagram_social_photo_pictures_camer
  • if_youtube_play_social_video_control_net

© 2016-2020 by GRILLO PARLANTE S.n.c. - Via F. Chopin, 20 - 20141 Milano - P.IVA e C.F. e Iscrizione CCIAA Milano 03323280960